Da oggi fino a domenica 27 Febbraio torna a Firenze il più grande evento italiano dedicato alla danza: Danzainfiera 2022. Tra gli eventi più attesi il grande concorso internazionale Expression e l’incontro con special guest del calibro di Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko e Les Italiens de l’Opéra.

Dopo l’inevitabile cancellazione causa Covid dell’edizione 2021, programmata nel mese di Luglio, finalmente Fortezza da Basso (FI) torna ad ospitare l’evento che da oltre quindici anni riunisce appassionati di danza provenienti da tutto il mondo. Giunta ormai alla sua sedicesima edizione, Danzainfiera 2022 si propone ancora una volta come spazio di studio, esibizione e audizione per danzatori e aspiranti tali, ma anche di convegni e incontri con gli artisti più acclamati dal pubblico.

Anche quest’anno, ingrediente immancabile il grande concorso Expression che si svolgerà nella giornata di Sabato al Padiglione Nazioni dalle 8.30 alle 23.30. Qui concorreranno danzatori per ogni disciplina, dal classico e neoclassico al modern jazz contemporary, dall’hip hop alla composizione coreografica fino alla fantasy dance.

I giovani danzatori avranno inoltre la possibilità di partecipare per tutta la durata della fiera a lezioni ed audizioni con maestri e compagnie di assoluto rilievo, tra cui Joffrey Ballet School, The Ailey School, OpusBallet, Balletto di Roma e ancora Vladimir Derevianko, Francesco Vantaggio (per Les Italiens de l’Opéra), Francesco Mariottini e Alessandra Tognoloni (Les Ballets de Monte-Carlo).

Molte le attività anche per gli insegnanti, tra cui lezioni e workshop intensivi, e per i non danzatori che potranno partecipare ai convegni e agli incontri con le guest star organizzati al Padiglione Terra (Sala Convegni) tra cui spiccano Raffaele Paganini, Marta Molinari, Antonino Sutera, Marcello Sacchetta e Alice Bellagamba.

A conclusione delle tre giornate di fiera, l’immancabile Gala finale programmato per Domenica alle 15.30 al Padiglione Nazioni. Tra gli ospiti, i danzatori della compagnia Les Italiens de l’Opéra e il duo Mariottini-Tognoloni.

Photo Credit: Danzainfiera

Lascia un commento

In voga