Dal 21 al 27 Ottobre il Teatro dell’Opera di Roma chiuderà la stagione 2021/2022 con il balletto più iconico del repertorio romantico, Giselle. Sul palcoscenico del Costanzi danzeranno nella versione coreografica di Carla Fracci, insieme al Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera, le étoile Natalia Osipova e Jacopo Tissi.

Dopo il successo del Lago dei Cigni di Benjamin Pech, dello Schiaccianoci di Giuliano Peparini e del Corsaro di Josè Carlos Martinez, il Teatro dell’Opera di Roma è pronto a regalare al suo pubblico un altro grande classico del repertorio ballettistico, Giselle. Lo spettacolo vuole rendere omaggio alla stella del balletto Carla Fracci, una delle più grandi interpreti del ruolo, che nel 2004 ha firmato la versione coreografica che vedremo in scena al Costanzi.

Carla Fracci in Giselle

A rimontare la coreografia saranno per l’occasione Julio Bocca (che ha tenuto proprio in questi giorni una masterclass per la scuola di danza dell’Opera) e Gillian Whittingham, collaboratrice della Fracci ai tempi in cui il balletto fu rimontato proprio per la compagnia dell’Opera di Roma. A dirigere l’orchestra il direttore Kevin Rhodes mentre i costumi e le scene saranno firmati da Anna Anni e le luci da Jean-Michel Désiré.

Sul palcoscenico nei ruoli principali si alterneranno le étoile, i Primi Ballerini e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera tra cui Susanna Salvi (21, 22, 25) e Rebecca Bianchi (20, 23 e 26 ore 11), Michele Satriano (21, 22), Claudio Cocino (25) e Alessio Rezza (20, 23 e 26 ore 11). Ospiti speciali saranno invece Natalia Osipova e Jacopo Tissi (che sostituisce il già annunciato Cesar Corrales) che danzeranno nelle ultime due repliche del 26 alle 20 e del 27.

Natalia Osipova in Giselle – © ROH | Alice Pennefather

Per informazioni e biglietti: https://www.operaroma.it/spettacoli/giselle-4/

Lascia un commento

In voga