Natale è ancora lontano, ma per gli acquisti natalizi non è mai troppo presto. E allora perché non iniziare già da ora a scegliere il regalo perfetto per un appassionato di danza? Ecco allora uno dei primi libri da collezione che chiunque ami il balletto dovrebbe avere nella propria libreria: “Balletto – L’opera illustrata definitiva“.

Balletto: il volume

Balletto” è un libro edito da Gribaudo nel 2019 che racconta la storia della danza dalle origini fino alla modernità, attraversandone i momenti salienti, le produzioni e i danzatori/coreografi più famosi che si sono susseguiti nel corso del tempo. Scritto da giornalisti, storici e critici di danza, l’opera ha avuto la supervisione eccezionale dell’étoile Viviana Durante, star del Royal Ballet di Londra.

Libro "Balletto" di Viviana Durante
Balletto è un perfetto volume da collezione per chiunque ami la danza

Perché acquistare “Balletto”?

1- È ricco di fotografie eccezionali: Ciò che immediatamente colpisce il lettore e lo fa innamorare dell’opera è la ricchezza delle immagini presenti al suo interno. Il testo infatti è corredato da un ricco apparato iconografico e da meravigliose foto a tutta pagina, in altissima definizione, che catturano subito l’occhio di chi guarda e lo immergono in ambienti fuori dal tempo e dallo spazio, come quelle dei teatri più famosi del mondo o degli scatti rubati dalla scena.

Volume "Balletto" di Viviana Durante
Una delle pagine presenti nel volume “Balletto”, dedicata al balletto sovietivo

2- È completo ma sintetico: Nonostante sia un libro dedicato alla storia della danza, non è un testo di approfondimento ma una lettura adatta a tutti proprio per l’accorpamento chiaro e sintetico delle informazioni. Molto interessante è soprattutto la presenza di numerosi schemi di sintesi dei balletti proposti, per rendere tutto più leggero e gradevole. Per ogni balletto infatti è presente, in linea generale, un accenno alla storia, la trama, le edizioni e gli/le interpreti più importanti, poi uno schema che racconta i punti salienti dello svolgimento.

Volume "Balletto" di Viviana Durante
Schema riassuntivo di “Lo Schiaccianoci”

3 – È un libro da collezione: Proprio perché le informazioni sono presentate in linea piuttosto generale (non paragonabile a un testo universitario), l’opera riesce a coprire un periodo di tempo davvero ampio e a raccontare la storia dalle origini del balletto fino ai giorni nostri, entrando per merito nella top ten dei libri unici da collezione da avere in libreria. I periodi storici sono divisi in “Inizi del balletto” (1550-1830), “Balletto romantico” (1830-1860), “Balletto classico” (1860-1905), “Balletto moderno” (1905-1945), “Balletto internazionale (1945-1975), e “Balletto contemporaneo” (1975 ad oggi).

Volume "Balletto" di Viviana Durante
Interno del volume “Balletto” con un focus su Carlos Acosta

Quale miglior modo quindi di stupire un ballerino e/o un appassionato di danza se non regalandogli un volume da collezione come questo?

Se vuoi, puoi acquistarlo su Amazon QUI. (Link aff)

Lascia un commento

In voga