Aprirà il 18 Dicembre con Don Chisciotte la stagione di Balletto 2022/23 del Teatro dell’Opera di Roma. Sotto la direzione dell’étoile Eleonora Abbagnato, lo spettacolo andrà in scena fino al 31 Dicembre. Precede la rappresentazione il 17 Dicembre il primo degli “Incontri con la danza” condotto da Leonetta Bentivoglio.

Il Teatro dell’Opera di Roma è pronto per ripartire con la nuova stagione di Balletto per l’anno 2022/23. Di grande rilievo gli spettacoli scelti per l’occasione dalla Direttrice Artistica Eleonora Abbagnato, ormai da diversi anni alla guida della compagnia capitolina, tra cui i classici di repertorio Don Chisciotte, La Bayadére e La Fille mal gardée. Sarà proprio il Don Chisciotte ad aprire la stagione il 18 Dicembre, con repliche fino al 31.

La versione coreografica scelta è quella di Laurent Hilaire, la stessa che aveva inaugurato l’anno 2017/18 con scene e costumi decisamente parodistici rispetto all’originale. La messa in scena di quest’anno tornerà invece ad un contesto più tradizionale, con scene e costumi firmati da Francesco Zito e Antonella Conte. La coreografia è stata ripresa per l’occasione da Gillian Whittingham e sul podio dirigerà l’orchestra il Maestro David Garforth.

A dare vita alle vicende dei giovani innamorati Kitri e Basilio saranno ospiti internazionali del calibro di Isabella Boylston e Daniel Camargo, che danzeranno il 18, 20, 22, 23 (20) Dicembre, e Iana Salenko (già protagonista della stagione 2017/18) e Osiel Gouneo il 29 e 30 (20.00). La ballerina ucraina, Principal Dancer dello StaatasBallett Berlin, e il ballerino cubano, Principal del Bayerische Staatsballett, danzeranno anche con le étoiles della compagnia del Costanzi: Iana Salenko con Alessio Rezza il 27 dicembre e Osiel Gouneo con Rebecca Bianchi nella recita di fine anno il 31 dicembre.

Ancora per il pubblico sarà possibile applaudire le stelle della compagnia romana Rebecca Bianchi e Simone Agrò il 23 (15.00) e il 28 dicembre, Alessio Rezza con l’étoile Susanna Salvi il 21, 24 e 30 dicembre (15.00) e la coppia del matinée del 21 dicembre (11.00) composta dai danzatori del Corpo di Ballo Flavia Stocchi e Mattia Tortora. Le recite saranno inoltre introdotte Sabato 17 Dicembre alle 16 dall’iniziativa “Incontri con la danza“, qui condotto da Leonetta Bentivoglio presso il Foyer di primo piano del Teatro Costanzi.

Per info e biglietti QUI.

Immagine del Don Chisciotte di Laurent Hilaire nella versione del 2017 - Photo Credit: Yasuko Kageyama
Don Chisciotte di Laurent Hilaire (versione 2017) – Photo Credit: Yasuko Kageyama

Lascia un commento

In voga