Eccoci con la seconda intervista della rubrica “Racconta il tuo progetto”. L’iniziativa è dedicata a ballerini, coreografi, insegnanti e altri professionisti del mondo della danza che vogliono far conoscere in modo approfondito e personalizzato la propria attività. Se anche tu vuoi partecipare, contattaci subito!

Train with dance di Susanna Salvini

Oggi abbiamo con noi Susanna, una giovane ballerina, insegnante di danza e personal trainer che durante il lockdown ha deciso di dare vita al progetto “Train with dance”, un programma di allenamento online dedicato alla preparazione atletica e prevenzione degli infortuni per ballerini e non. Ecco cosa ci ha raccontato.

Ciao Susanna e grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa. Raccontaci un po’ di te, chi sei e cosa fai nella vita?

Ciao Eleonora, intanto ti ringrazio per questa bellissima opportunità e ti faccio i complimenti per l’iniziativa. Sono una ballerina, insegnante di danza e Personal Trainer laureata in Scienze Motorie. La mia vita ruota attorno alla danza e al mondo della palestra; attualmente infatti, insegno danza classica e contemporanea a tutti i corsi dai 3 anni fino agli adulti e lavoro in uno studio privato a Parma, come chinesiologa e Personal Trainer.

Come è nata la tua passione per la danza?

Mi sono appassionata alla danza un po’ per caso; ho iniziato a studiarla a 9 anni, in quinta elementare. Mi ricordo di essere uscita dalla palestra della mia scuola dicendo “mamma ho trovato il mio sport!”. Da allora non l’ho più lasciata, ho iniziato a studiarla seriamente e a frequentare stage con importanti scuole, come l’Accademia del Teatro alla Scala, la Scuola del Balletto di Roma, Royal Ballet School, compagnie come Aterballetto, Nunzio Impellizzeri Dance Company. Nel 2015 sono stata presa presso la Milano Contemporary Ballet di Roberto Altamura, dove ho potuto collaborare con Studio Wayne McGregor per la messa in scena di un loro pezzo di repertorio. L’anno successivo ho invece lavorato con Agora Coaching Project di Michele Merola ed Enrico Morelli, portando in scena lavori di coreografi internazionali.

Train with dance di Susanna Salvini, un programma di allenamento per danzatori

Attualmente sei anche una ballerina professionista e/o insegnante di danza?

Attualmente insegno danza, ma laddove posso cerco di studiare sempre tramite stage. Sono grata
di aver vissuto le esperienze come ballerina, di aver ballato in palcoscenici italiani stupendi e di aver
portato in giro la mia arte. Da quando poi ho iniziato ad insegnare, mi sono avvicinata a questo
mondo e ora insegno con grande passione!

Oltre ad essere una ballerina sei anche una personal trainer. Come mai hai deciso di intraprendere anche questo percorso?

Mi sono iscritta all’Università subito dopo le superiori, come fanno tanti miei coetanei e l’ho fatto
ancor prima di sapere di essere stata presa a lavorare in compagnia a Milano. Ho sempre però portato avanti anche gli studi universitari, perché appassionata da questo mondo strettamente connesso alla danza. Ad oggi sono contenta della scelta fatta, non avrei vissuto tutte le esperienze che ho fatto e non avrei ballato in teatri stupendi!

Sappiamo che, spinta da queste passioni, hai deciso di far nascere il progetto “Train with dance”. Parlacene un po’, come è nata l’idea?

L’idea di TrainWithDance è nata in quarantena, nel primo lockdown del 2020, quando tutti si allenavano a casa. Le prime due persone con cui ho parlato del progetto sono state il mio fidanzato e la mia migliore amica. Il nome TrainWithDance l’ha scelto proprio il mio ragazzo! Ho sempre pensato che non si possa limitare l’allenamento nella danza alla sola lezione di tecnica. In compagnia a Milano avevamo in programma un’ora di Pilates e posso dire che mi è stata utilissima e di grande supporto! Nella tesi di laurea, in collaborazione con il Prof. Ceccarelli, ho infatti trattato le principali problematiche al rachide nei ballerini e stilato un protocollo di prevenzione tramite alcuni esercizi di potenziamento muscolare specifici. Chi lavora in compagnia o chi studia in accademie prestigiose è affiancato da un Preparatore Atletico e da un’equipe specializzata. Purtroppo, ciò non accade a livello amatoriale e semi-professionale e questo porta a tantissimi infortuni che potrebbero essere evitati. Con questo intento è nato TrainWithDance; voglio arrivare a tutti coloro che praticano danza ed essere di supporto, affiancandoli nei loro studi.

Susanna Salvini di Train with dance

Come funziona il tuo percorso?

Io lavoro sia in presenza, in studio a Parma, che online seguendo ballerini (ma non solo!) in tutta Italia e in Europa. I programmi che propongo al momento sono due: un programma personalizzato e un programma standard uguale per tutti. Nel programma personalizzato (TWD Personal) si parte da una anamnesi del soggetto, in modo tale da costruire un piano di allenamento specifico sulle sue esigenze, sulla sua corporatura, su eventuali problematiche presenti ecc. Il programma standard (TWD Program) consiste invece in 4 allenamenti a settimana, da ripetere nel mese. Gli allenamenti vengono mandati tramite video in cui spiego gli esercizi e schede pdf. Questo programma è l’ideale per chi non vuole farsi seguire individualmente, ma vuole comunque un programma specifico per ballerini da seguire nel tempo. TWD Personal e TWD Program si svolgono online e possono essere svolti sia da principianti sia da esperti. Ci sarò io a guidare al meglio i miei clienti e a dar loro tutte le indicazioni necessarie.

Vedo che hai già molto seguito e tante recensioni positive, hai altri progetti per espanderti sempre di più?

Sto progettando al momento di migliorare sempre di più il programma personalizzato con nuovi
servizi, come la consulenza online, e voglio introdurre un nuovo programma di Posturale, per far sì
che i ballerini possano migliorare anche dal punto di vista della postura nella danza e nella vita di
tutti i giorni.

Hai dei sogni nel cassetto da svelarci?

Sono molto scaramantica in questo quindi non voglio rivelare troppo, ma sì ho dei sogni, sia a livello lavorativo che nella sfera privata. Vorrei con TWD raggiungere sempre più persone ed essere di riferimento nel panorama italiano per quanto riguarda la preparazione atletica nella danza. Ho tanti progetti lavorativi in mente e ovviamente anche a livello personale. Aprire uno spazio mio sarebbe un grande passo, così come crescere e farmi una mia famiglia, ma tempo al tempo. Sicuramente avere il supporto di chi mi ama è un enorme aiuto in tutto.

Susanna Salvini crea il programma Train with dance

Perché qualcuno dei nostri lettori dovrebbe iscriversi al tuo percorso?

Perché se si inizia a vedere il ballerino non solo come un artista ma come un atleta che lavora con il
proprio corpo viene spontaneo pensare che bisogna prendersene cura. Il corpo è la nostra casa.
Lavoro con ballerine e sono specializzata nell’allenamento al femminile (ho tante clienti che non
hanno mai fatto danza!). In aggiunta, essendo donna so quali sono le principali problematiche e
difficoltà, ma sono anche una ballerina e so che tipo di allenamento proporre.

E se qualcuno decidesse di iscriversi, come deve fare? C’è la possibilità di fare una prova gratuita?

Per avere informazioni e iscriversi ad uno dei programmi si può visitare il sito
http://www.trainwithdance.com oppure basta contattarmi su Instagram (@trainwithdance). Sono super attiva, rispondo in pochissimo tempo. Per chi invece volesse fare una prova gratuita, ho un canale YouTube con
tantissimi video disponibili per tutti e suddivisi in playlist. In alternativa, sulla pagina Instagram
propongo sempre workout o dirette aperte a tutti.

Grazie mille per la disponibilità Susanna e complimenti per il tuo progetto davvero interessante!

Grazie a te di avermi dato la possibilità di raccontare il mio progetto! È stato un piacere!

Train with dance, il programma di allenamento per danzatori ideato da Susanna Salvini

Lascia un commento

In voga