Anche oggi pronti con una nuova intervista della rubrica “Racconta il tuo progetto”. L’iniziativa è dedicata a ballerini, coreografi, insegnanti e altri professionisti del mondo della danza che vogliono far conoscere in modo approfondito e personalizzato la propria attività. Se anche tu vuoi partecipare, contattaci subito!

Per l’appuntamento di oggi torniamo sul tema scuole di danza e vi presentiamo Mary, ballerina e insegnante di danza, nonché Direttrice Artistica di una scuola nel cuore della Puglia che offre anche corsi per adulti adulti, la Asd Joy. Ecco cosa ci ha raccontato.

Ciao Mary e grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa. Raccontaci un po’ di te, chi sei e cosa fai nella vita?

Ciao a tutti e grazie a voi dell’opportunità. Io sono Mary, danzaterapeuta e psicologa, diplomata all’Endas di Roma in danze accademiche e ricreative. Attualmente inoltre sono la Direttrice Artistica della scuola Asd Joy sita a Palagianello, in provincia di Taranto.

Quando hai iniziato a studiare danza?

Ho iniziato a studiare danza classica e moderna all’età di 11 anni, poi mi sono avvicinata anche ad altri stili come l’hip hop, il contemporaneo e il jazz. Negli anni ho partecipato a numerosi concorsi regionali, nazionali ed internazionali, ricevendo numerosi premi e borse di studio. Tra questi, ricordo in particolare quello assegnato da Raffaele Paganini nella categoria solisti di danza classica nel concorso nazionale DanzaSì di Roma e quello di Gino Labate nella categoria modern per una borsa di studio presso l’accademia di danza Ligure.

E da qui è partita la tua carriera, giusto?

Sì, all’età di 19 anni sono stata scelta dalla mia insegnate di danza come sua assistente e successivamente ho deciso di avvicinarsi al mondo del Musical studiando recitazione con Arianna Gambaccini (attrice e regista) e canto con Graziano Galatone. Nel frattempo però ho continuato i miei studi accademici tra Roma e Lecce e nel 2016 mi sono qualificata come assistente all’infanzia.

Sappiamo però che in seguito hai deciso di aprire la tua scuola di danza.

Esatto, precisamente il 22 Giugno del 2020 ho ufficialmente aperto l’associazione Asd Joy, riconosciuta dal Coni come ente di formazione per lo sport, nata per far conoscere il magico modo della danza ai bambini e agli adulti.

Che tipi di corsi offre?

Al suo interno è possibile svolgere lezioni di danza classica, danza moderna, hip hop, danza ricreativa e fitness dance. Inoltre, insegno e preparo le mie allieve per esami di fine anno accademico, concorsi di danza nazionali ed internazionali, eventi di ogni genere, saggi di danza ed esibizioni. Tra questi, il Carnevale Palagianellese, l’evento “Nemmeno con un fiore”, svolto in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Tekne Summer Fest e il Tekne Christmas Fest.

Inoltre la tua scuola offre anche corsi per adulti.

Sì, da me ci sono giovanissime danzatrici che hanno un’età compresa tra i 4 e i 14 anni, poi però c’è anche il gruppo degli adulti che abbraccia età molto diverse: dai 25 fino ai 60 anni. L’attività è mirata soprattutto a creare un momento di benessere personale sotto tutti i punti di vista, unisce infatti il classico fitness con esercizi muscolari ad una parte coreografica con balli di gruppo e coreografie di danza moderna.

Se qualcuno dei nostri lettori volesse venire a trovarti, dove vi trovate?

La scuola si trova in via G. Matteotti n.52, a Palagianello (TA), in Puglia. Inoltre potete trovarci e contattarci sui social, ci trovate come @asd_joy sia su Instagram che su Facebook.

Grazie Mary e in bocca al lupo per il tuo lavoro!

Grazie ancora a voi di DANZA&Balletto Magazine per lo spazio che avete dato alla mia attività.

Lascia un commento

In voga