Si terrà Sabato 27 Maggio presso il Teatro Cimarosa di Aversa (Caserta) la seconda edizione del Premio Virginia Musto, concorso dedicato ai giovani danzatori che vogliono fare della danza la propria carriera. Organizzato dal Centro Danza Diana, le selezioni si sono tenute gratuitamente via video e la serata finale vedrà riunita la giuria che selezionerà i vincitori.

Dedicato alla giovane studentessa e danzatrice Virginia Musto, scomparsa prematuramente, il Premio nasce dalla volontà del papà Paolo e della mamma Annamaria per dare delle opportunità concrete ai giovani allievi che studiano danza, per consentire loro di poter realizzare i propri sogni sia sul piano formativo che su quello professionale. Lo slogan del Premio è infatti “Un Meraviglioso Sogno”, il sogno che la famiglia Musto, attraverso l’associazione “Virginia Vita“, vuole far realizzare ai giovani danzatori attraverso questa serata di Danza.

La città di Aversa accoglie questo premio nel Teatro Cimarosa e dal cuore di questa città proietta i finalisti del Premio verso il proprio futuro, aprendo gli orizzonti alle loro carriere. Si arriva ad Aversa con un sogno in valigia e sempre da Aversa si riparte con un Premio. Un Premio unico nel suo suo genere, poiché l’organizzazione non richiede alcun onere economico ai partecipanti selezionati per la serata finale.

La Direzione Artistica del Premio è affidata al Centro Danza Diana diretto da Diana Pagano e Claudio Diligente e i partecipanti sono stati selezionati tramite video. I più talentuosi si esibiranno poi nella serata finale, che sarà un vero e proprio gala, in cui fioccheranno le occasioni per far sì che il sogno diventi realtà.

Il Premio prevede due categorie. La categoria Junior vedrà cinque concorrenti tra i 12 e i 15 anni e per loro in palio ci sarà una borsa di studio di 500€ in denaro, valida sia per la Danza Classica che per quella Contemporanea. La categoria Senior invece avrà 10 concorrenti tra i 16 e i 21 anni. Per il primo classificato in palio una borsa di studio di 1000€, oltre ad una serie di opportunità tra cui un contratto di lavoro di un anno all’interno di una compagnia professionale.

La giuria sarà presente nella serata finale che si terrà il 27 maggio 2023 presso il Teatro Cimarosa in Aversa e sarà composta da:

  • Roberta Ferrara, insegnante e coreografa internazionale, Direttrice di Equilibrio Dinamico, che offrirà tre borse di studio per i suoi percorsi di formazione: una al 100%, una al 50% e una al 30%.
  • Luca Panella, maestro interno della Scuola Statale di Berlino, che offrirà una settimana di permanenza nella scuola con la possibilità di sostenere l’audizione per entrarne a studiare regolarmente.
  • Gianni Attimonelli, Vice Direttore del “Teatro Nazionale Moravo-Slesiano” Ostrava in Repubblica Ceca, che offrirà un periodo di tre mesi in compagnia oppure un anno di contratto di lavoro.

Tutte le informazioni sono disponibili al sito https://premiovirginiamusto.it/

Lascia un commento

In voga