Sono aperte le preselezioni per partecipare al nuovo programma televisivo Venix Talent Show, una sfida tra danza e canto che andrà in onda prossimamente in quattro puntate su Canale Italia. I casting per il progetto, ideato e prodotto da Veronica Volpato, sono aperti fino al 31 Ottobre 2023. Per l’occasione abbiamo intervistato la produttrice, che ci ha svelato qualche curiosità sull’evento e sulle modalità di partecipazione.

Venix Talent Show, locandina del programma

Venix Talent Show: l’intervista

Ciao Veronica! È un piacere averti di nuovo con noi per parlarci di questo nuovissimo progetto “Venix Talent Show”. Iniziamo dal principio, puoi raccontarci di cosa si tratta?

Ciao Eleonora e grazie a voi di DANZA&Balletto Magazine per questa intervista. Il Contest nasce principalmente dall’esigenza di “lanciare” i futuri artisti nel mondo televisivo e dare loro l’opportunità di vivere un’esperienza diversa in un contesto nazionale, con un’ottima visibilità in tutta Italia. Il Talent è alla sua prima edizione e ha l’obiettivo di esaltare l’arte della danza e del canto, dando l’opportunità ai giovani talenti di valorizzare tanto il “Venix Talent Show” quanto la propria espressione artistica.

I partecipanti dovranno dimostrare al meglio il loro talento e misurarsi con se stessi per capire su cosa, e quanto, lavorare per sviluppare le proprie potenzialità. Solo in questo modo si potranno attivare delle dinamiche di studio, allenamento, perfezionamento e orientamento artistico che possano far ottenere un prodotto ancor più interessante. Io credo molto nella meritocrazia e sono sicura che la forza del talento riuscirà ad emergere.

Davvero interessante questa iniziativa. Allora dicci, come è nata l’idea?

Sono un’insegnante di danza con esperienza quindicinale, guardo molto spesso spettacoli, creo costantemente coreografie per le mie classi, per eventi e scuole in cui sono invitata ad insegnare, danzo in spettacoli teatrali e televisivi e organizzo eventi. Grazie a queste esperienze mi rendo conto sempre più spesso che in giro ci sono tantissimi talenti che non hanno modo di emergere e il talent vuole essere proprio questo, una scossa positiva per gli artisti e un trampolino di coraggio per affrontare il mondo televisivo.

Foto della produttrice del Venix Talent Show Veronica Volpato

Ci sono dei valori dai quali non puoi prescindere nell’organizzazione del talent?

Assolutamente sì, infatti tutto è stato impostato secondo quattro fattori fondamentali: creare un talent di qualità; contribuire a valorizzare gli artisti in maniera formativa; dare loro una finestra attraverso cui poter essere conosciuti dal pubblico e motivarli a creare contenuti nuovi che possano permettergli di esprimere se stessi e differenziarsi dagli altri.

Una piccola curiosità. Non ho potuto fare a meno di notare il nome “Venix” del titolo, anche se il talent si svolgerà a Padova. Che motivo si cela dietro questa scelta?

Devo ammettere che è stata una scelta totalmente legata alla sfera affettiva. Io sono nipote di nonni veneziani, sono innamorata di Venezia ed ho un legame molto speciale con questa città. Per questo ho optato per inserire proprio la parola “Venix” all’interno del titolo del programma.

Una bellissima scelta. Tornando a parlare del talent, non vi parteciperanno solo ballerini ma anche cantanti. Si sfideranno gli uni con gli altri o saranno gare separate in base alla disciplina?

Si sfideranno gli uni con gli altri e tra tutti dovrà emergere il talento. Cosa riusciranno a tirare fuori dal loro “contenitore” oltre alla propria disciplina? Questo lo vedremo e sarà il bello del programma! Per mia opinione personale cantanti e ballerini devono avere uno stile forte, una presenza scenica impattante, una grande capacità di performance e un’interessante interpretazione della propria immagine. Per questo “Venix Talent Show” desidera celebrare artisti completi, che abbiano anche dei requisiti scenici. Quando penso a un’esibizione di successo infatti, immagino di ascoltare e vedere un prodotto di qualità, curato nei minimi dettagli.

Immagine della produttrice del Venix Talent Show Veronica Volpato

Come abbiamo detto, lo show andrà in onda in TV su Canale Italia, in quattro puntate, quindi sarà un’ottima opportunità per ballerini e cantanti di farsi conoscere da un pubblico molto ampio. Tu cosa ne pensi?

Sì, il mio intento è proprio questo. Nel mondo artistico non è facile emergere, non ci sono molti contesti dove poter dimostrare la propria arte arrivando alle famiglie. Nonostante i Social, che in qualche modo possono contribuire se usati correttamente ed essere di grande aiuto, io credo fermamente che la TV sia un ottimo modo per ottenere visibilità ed entrare nelle case e nel cuore della gente.

Molte volte chi si presenta è già un artista completo che desidera fare esperienze per arricchire il proprio bagaglio, altre volte ci troviamo invece di fronte a giovani alle prime armi che, nonostante le proprie capacità e abilità, hanno bisogno di tirar fuori carisma e personalità. Altre volte ancora, chi arriva ha un gran talento ma poca capacità di interpretazione e il giudizio dei giudici serve senza alcun dubbio a far maturare e ad accrescere le capacità degli allievi, a far scoprire qualche nuovo lato di sé.

Sono già stati selezionati i membri della giuria? Puoi anticiparci qualcosa?

Sì, siamo a buon punto ma al momento non posso anticipare ancora niente!

Aspettiamo con ansia di conoscerli allora! E alla fine del programma è previsto un premio per il vincitore?

Certo, il premio consiste nella vittoria del primo trofeo VENIX TALENT SHOW. Inoltre ci tengo a sottolineare che la partecipazione è gratuita e che ho creduto così fortemente in questo progetto da volerlo sostenere con tutte le mie forze.

Attualmente sono in corso le preselezioni per partecipare al programma. Una volta selezionati, come si svolgeranno i casting veri e propri? Sai già quanti artisti potranno partecipare?

Devo dire che le selezioni stanno andando molto bene, c’è qualità! A dicembre 2023 si terrà un incontro informativo con i partecipanti che avranno superato il casting. Le prime due puntate televisive saranno quelle di selezione, dove gli artisti mostreranno la propria performance e alcuni di loro verranno selezionati per partecipare alla semifinale e poi alla finale. Credo che qualsiasi artista possa proporsi per poter arricchire il proprio bagaglio, ogni esperienza è un allenamento.

Primo piano della produttrice del Venix Talent Show Veronica Volpato

Le domande per partecipare alle selezioni sono ancora aperte e chiuderanno il 31 Ottobre, quindi c’è ancora tempo per iscriversi. Come bisogna fare?

Per partecipare alla selezione è possibile inviare il proprio materiale via e-mail a casting@venixtalentshow.it. Sono richiesti:

  • Un CV artistico o una presentazione.
  • Un video della propria performance con una durata massima di 4’.
  • Una foto intera
  • Un messaggio motivazionale relativo alla propria partecipazione al Talent.

Chi verrà selezionato, sarà contattato dalla Produzione che illustrerà la modalità di partecipazione al programma.

Su quali canali è possibile trovarvi e contattarvi?

Potete trovarci su Facebook QUI e su Instagram come @venixtalentshow. Inoltre potete contattarci per email a casting@venixtalentshow.it.

Grazie mille Veronica per la tua disponibilità e in bocca al lupo per questo tuo interessantissimo progetto!

Grazie di nuovo a te e a DANZA&Balletto Magazine per l’opportunità!

Logo della compagnia di Veronica Volpato Nadira's Ballet Dance Academy

Lascia un commento

In voga