11 Novembre 2023. Tutta Italia è sconvolta dall’agghiacciante notizia della scomparsa di Giulia Cecchettin, studentessa di 22 anni brutalmente uccisa dal fidanzato Filippo Turetta. Tante cose sono state dette sulla prematura morte di Giulia, ma di più sono quelle ancora da raccontare, per far sì che nessuno dimentichi mai quella terribile tragedia (che, purtroppo, non è l’unica). Tra queste, la composizione musicale che il pianista e compositore Massimiliano Greco le ha dedicato, su richiesta dell’insegnante di danza con la quale Giulia ha studiato per molti anni. Pubblichiamo quindi un messaggio, scritto dallo stesso Greco, che presenta la sua commovente “Lettera a Giulia”.

“Questo messaggio è dedicato ai miei amici e colleghi del mondo della danza. Voglio parlarvi di un progetto legato al terribile femminicidio di Giulia Cecchettin, la giovane ragazza italiana uccisa dal suo ex fidanzato, che ha tenuto col fiato sospeso tutta Italia. Giulia ha studiato danza per molti anni e tempo fa la sua insegnante mi ha chiesto di comporre un pezzo dedicato a lei. Il pezzo è stato composto ed è stata creata una coreografia in suo ricordo.

La musica si chiama “Lettera a Giulia“. Potete ascoltare questa composizione integrale come anteprima del mio nuovo album “Escape” in uscita prossimamente. Inoltre, da questa richiesta è nata un’idea che vorrei condividere con tutti voi, ovvero una versione composta appositamente per la lezione di danza classica. Sarà a disposizione in maniera totalmente gratuita come file musicale per tutte le scuole, le accademie e le compagnie di danza del mondo e ai loro direttori, i loro ballet master e i loro insegnanti, insomma per tutti voi.

Questa sarà pubblicata sui social e su tutte le piattaforme musicali online, così ogni volta che avrete voglia e piacere di usare questa musica a lezione, sarà il simbolo dell’unione della danza e della musica contro la violenza sulle donne. Allo stesso tempo ho creato lo spartito che invierò gratuitamente a tutti i colleghi pianisti che conosco in tutto il mondo. Anche loro, se avranno voglia e piacere di suonare questo pezzo durante le classi, si uniranno a voi, come musicisti, contro la violenza sulle donne.

Spero che questo progetto vi piaccia e di poter avere il vostro supporto. Il mio sogno è che quando la musica inizierà, per alcuni minuti un pezzo musicale ed una coreografia di un esercizio si tramuteranno in una voce immensa, che parla al mondo di bellezza, arte e cultura, una voce alta e profonda che sotterra con forza incredibile la vergogna e l’orrore di tutti i femminicidi che purtroppo infestano il nostro pianeta. Allego la versione del pezzo per la danza e a seguire la versione originale integrale per la coreografia.

Grazie a tutti.

Massimiliano” 

A seguire gli spartiti gentilmente concessi dal Maestro Greco, disponibili per chiunque volesse scaricarli e utilizzarli.

Lascia un commento

In voga